Keropetrol è un marchio storico dell'energia in Italia. Nasce infatti nel 1961, in risposta alle esigenze del boom economico e motoristico dell'epoca. In quell'anno la famiglia Mainardi, insieme a un importante gruppo genovese, acquisisce il deposito carburanti di Via Boschetto in Cremona, tuttora sede dirigenziale e operativa dell'azienda.
Nei decenni successivi la società accompagna da vicino i mutamenti del settore, ampliando e diversificando sempre più la propria offerta con kerosene, oli combustibili, gasoli, benzine, oli lubrificanti, G.P.L., metano, e allargando il proprio parco clienti fino a comprendere grandi consumatori.
Alla fine degli anni '80 l'impresa si trasforma in una holding di partecipazioni, Keropetrol Finanziaria srl, che investe in società di rilevanza nazionale, come Novogas Italiana, Tradingas, Industria Gas Butano, Marcevaggi, ed opera anche nel settore delle costruzioni con la consociata Keropetrol Immobiliare srl.
Decisiva nell'anno 2000 l'acquisizione dell'intero pacchetto azionario da parte della famiglia Mainardi, che con la presidenza di Gianni Mainardi e la direzione di Enrico Mainardi, reinveste fortemente nei settori energetico e petrolifero tradizionali, ed incrementa la proprie partecipazioni in territorio nazionale fino a costituire un Gruppo di ben 10 società.
Oggi Keropetrol commercializza prodotti petroliferi di ogni tipo e per tutti gli usi: benzine, GPL e gasolio per autotrazione, carburanti marini, gasolio per riscaldamento, GPL per uso domestico, industriale, agricolo, in piccoli serbatoi e in bombole.
Grazie ad esperti professionisti e tecnici fornisce inoltre un servizio chiavi in mano, dalla progettazione alla realizzazione, per quanto riguarda l'impiantistica industriale, di riscaldamento, di distribuzione e di deposito.